Museo Sannitico Cb

“Immagini dei Misteri in Mostra”, esposizione dei disegni di Paolo Saverio Di Zinno al Museo Sannitico di Campobasso

image_pdfimage_print

Museo Sannitico Cb

Venerdì 16 giugno 2017, alle ore 18.00, presso il Museo Sannitico di Campobasso sarà presentata Immagini dei Misteri in mostra, esposizione dei disegni di Paolo Saverio Di Zinno, utilizzati nell’elaborazione progettuale delle macchine processionali per la sfilata dei Misteri per la festa del Corpus Domini, e delle opere prodotte da Ernesto Saquella e Giuseppe Terrigno, intitolate Il Mistero e dedicate agli ingegni di Di Zinno.

I disegni, provenienti dalla Raccolta Eliseo della Biblioteca Albino, oggi del MiBACT, e le 13 opere (scatti in bianco e nero e successivi interventi pittorici sulle fotografie), messe cortesemente a disposizione da Giuseppe Terrigno e da alcuni privati, resteranno esposte fino al 02 luglio  e saranno visitabili tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

L’evento sarà preceduto alle ore 17:00 dalla presentazione del libro di Letizia Bindi, L’animale, il sacro e la mano dell’uomo.

Il Polo museale  del Molise informa, inoltre, che da sabato 10 giugno, presso il punto  informativo del Comune di Campobasso ubicato in Piazzetta Palombo, sarà possibile ritirare, fino ad esaurimento, la Museum Card Molise con le quali si avrà diritto ad una riduzione del 50% sul costo ordinario dei biglietti d’ingresso per i luoghi della cultura del Polo Museale del Molise (elenco disponibile sul sito www.musei.molise.beniculturali.it), oltre che dell’area archeologica di Pietrabbondante (IS), fino al 25 giugno. Per ritirare la Card, nominativa, non cedibile e richiedibile una sola volta, sarà sufficiente compilare un apposito modulo.

I dieci siti visitabili con la Museum Card dal 10 al 25 giugno sono i seguenti:

Museo provinciale sannitico, Campobasso;

Museo della città e del territorio di Sepino, Campobasso;

Palazzo Pistilli, Campobasso;

Museo nazionale del paleolitico di Isernia;

Museo nazionale di Castello Pandone – Venafro, Isernia;

Museo archeologico di Venafro, Isernia;

Complesso monumentale di San Vincenzo al Volturno, Isernia;

Castello di Capua – Gambatesa, Campobasso;

Castello di Civitacampomarano, Campobasso;

Area archeologica di Pietrabbondante, Isernia.

About Redazione

Redazione