Regionali Molise

Regionali Molise 2018/Seggi aperti dalle 7 alle 23. Sono 331 mila gli aventi diritto al voto

image_pdfimage_print

Regionali Molise

Si sono aperte alle 7 le operazioni di voto per le regionali in Molise. Seggi aperti per 331 mila aventi diritto al voto che dovranno eleggere il successore di Paolo Frattura (Pd), presidente uscente. Si confrontano Greco (M5S), Toma (Centrodestra), Veneziale (Centrosinistra), Di Giacomo (Casapound).   Gli elettori molisani eleggeranno un consiglio composto di venti consiglieri più il candidato presidente che risulterà vincitore. Iseggi si chiuderanno alle 23. Subito dopo lo scrutinio.

 scheda 2018

Ecco come si vota: tre opzioni per l’elettore e no al voto disgiunto 

Gli elettori hanno tre possibilità per esprimere il proprio voto, su un’unica scheda dove sono riportati i nominativi degli aspiranti presidenti della Regione (con al lato il rispettivo simbolo) affiancati dai contrassegni delle liste, singole o coalizzate, che li appoggiano. Si può votare solo per il candidato presidente. È possibile tracciare inoltre un segno sia per il candidato “governatore” sia per una delle liste a esso collegate. Oppure l’elettore può votare a favore solo di una lista. In questo caso però il voto si estende anche al candidato presidente collegato alla lista prescelta. L’elettore può esprimere una o due preferenze. Con una avvertenza. Se opta per due preferenze, deve trattarsi di candidati di genere diverso, pena l’annullamento della seconda scelta.

Maggioranza assoluta assicurata
Il nuovo sistema elettorale entrato in vigore quest’anno è un proporzionale a turno unico con premio di maggioranza. I membri del consiglio da eleggere sono 20, a cui si aggiunge di diritto il presidente della Regione. Vince il candidato che ottiene un voto  più degli altri. Alla sua lista o alla sua coalizione di liste vengono assegnati in consiglio almeno 12 seggi (e al massimo 14). Il sistema assicura perciò sempre a chi vince la maggioranza assoluta. (fonte Ansa-Il Sole 24 Ore – Molisedoc.it)

About Redazione

Redazione