bonino

Regionali 2018/Emma Bonino:”Siamo appesi al Molise e invece dovremmo guardare all’Europa”

image_pdfimage_print

bonino

 Sulle elezioni molisane, che si stanno rivelando un test per il governo nazionale, dice la sua anche Emma Bonino di Forza Europa. E non sono parole che faranno piacere ai molisani.

 “In Italia siamo appesi al Molise, con tutto il rispetto del Molise forse se alziamo lo sguardo vediamo che lo scenario è diverso”. ha detto la Bonino, intervenendo in collegamento all’Assemblea Nazionale di Forza Europa in corso a Milano.

“Mi ha fatto impressione che nei primi tre punti che Martina ha messo sul tappeto – prosegue – manchi la questione europea.  Non so se sia una dimenticanza, glielo ho fatto notare e lui ha risposto che a quei punti ne seguiranno altri”. Per l’ex ministro degli esteri “i tre temi (povertà, famiglia e lavoro ndr) come titoli vanno bene” ma, ha aggiunto, “noi abbiamo preso una posizione diversa, questi temi si affrontano e risolvono non solo in ambito nazionale ma europeo”.

Tornando al Molise, alle ore 12 prima rilevazione dell’affluenza alle urne per le elezioni regionali del Molise. I votanti sono stati 50.247 pari al 15,17%.
Alla stessa ora nelle consultazioni regionali del 2013 aveva votato il 9,71 per cento degli aventi diritto. In quella occasione però i seggi rimasero aperti domenica e lunedì. I votanti totali delle regionali fu del 61,63%. Stavolta invece si vota in solo giorno. Alle politiche del marzo scorso alle 12.00 l’affluenza era stata del 17,88%, ma i votanti furono il 71,62%.
Molto alta l’affluenza a Campobasso con il 20,59%, a Venafro con il 20,79%, Termoli il 18,69%. In ritardo Isernia con il 17,65%.

Passando ai Comuni è S. Martino in Pensilisis comune molisano dove si sono recati più elettori ai seggi alle ore 12: il 21,65% alle urne nel comune dell’ex sindaco Vittorino Facciolla (Pd) e assessore regionale uscente. Alta l’affluenza anche a S.Giuliano di Puglia, dove continuano ad esserci forti polemiche la paventata trasformazione del villaggio dei terremotati in hub per i migranti. La percentuale dei cittadini che si sono recati alle urne è al 20,02%. Il comune con meno votanti alle 12 è Duronia, fermo al 4,83%: Duronia è il paese d’origine dell’attore Elio Germano. Sotto la media regionale anche Bagnoli sul Trigno  comune dove ieri si era recato in visita Silvio Berlusconi.La percentuale di chi si è recato alle urne si attesta al 13,66%.(fonte Ansa-Il Messaggero-Molisedoc.it)

About Redazione

Redazione