post tappeto

A Trivento il tappeto a uncinetto più lungo del mondo. Cultura, creatività ed enogastronomia in vetrina domenica 29 luglio

image_pdfimage_print

post tappeto

Domenica 29 Luglio, a partire dalle ore 11, ci sarà l’inaugurazione e la mostra itinerante della creazione ad uncinetto realizzata per l’iniziativa “Il tappeto ad uncinetto più lungo del mondo”, un’iniziativa di un gruppo di signore tridentine, capitanate da Lucia Santorelli, con la passione per l’uncinetto.

L’iniziativa, dapprima circoscritta ad un gruppo ristretto di persone nel territorio di Trivento, grazie anche alla diffusione mediante i social, ha assunto sempre di più un carattere nazionale e sovra nazionale, tant’è che ad oggi si contano circa 800 persone che hanno contribuito alla realizzazione del tappeto, provenienti dalla Valle D’Aosta fino alla Sicilia, rimanendo sul territorio nazionale, ed addirittura dal Messico, dalla Croazia e dall’Albania.

L’iniziativa, oltre che per la sua dimensione sovra nazionale, si caratterizza per il suo fine benefico. Infatti, le circa 600 piastrelle di dimensione 1m x 1m di cui è composto il tappeto, saranno messe in vendita e i proventi saranno devoluti all’Associazione Famiglie SMA, una ONLUS in prima linea nella lotta contro l’Atrofia Muscolare Spinale, una terribile malattia genetica che colpisci bambini in età pediatrica.

La Pro Loco Terventum e la Città di Trivento hanno inteso dedicare una giornata all’esposizione del tappeto, che partirà dalla monumentale scalinata di San Nicola ed arriverà in Piazza Cattedrale, snodandosi tra i più suggestivi vicoli del centro storico di Trivento.

Con l’occasione, si è deciso di coinvolgere tutte le realtà produttive locali, nonché di rendere accessibili per tutta la giornata i siti di interesse storico-culturale (Cripta di San Casto, Museo Diocesano di Arte Sacra, Cattedrale, Museo Civico di Casa Florio), per dare la possibilità ai numerosi visitatori attesi di conoscere il nostro territorio, sia dal punto di vista storico culturale, sia dal punto di vista enogastronomico e agroalimentare.

Inoltre, data l’originalità e le considerevoli dimensioni dell’opera, recentemente è stata fatta richiesta da parte della Pro Loco per l’ottenimento del Guinness World Record, come ulteriore elemento di potenziale ricaduta sul territorio.

Il programma della manifestazione è il seguente:

Ore 11 – Piazza Fontana : Cerimonia di apertura e saluti delle autorità;

Ore 12 – Scalinata San Nicola: Inaugurazione del tappeto ad uncinetto;

Ore 18:30 – Scalinata San Nicola: Visita guidata nel centro storico di Trivento a cura dell’Associazione Mu.SE (Musei e spazi in rete).

Ore 20:00 – Degustazione prodotti tipici locali e intrattenimento musicale

All’iniziativa interverranno, oltre al Sindaco della Città di Trivento e al Vescovo della Diocesi di Trivento, i rappresentanti dell’Associazione Famiglie SMA, e sono state invitate tutte le autorità regionali e provinciali.

Lungo il percorso, verrà installata una mostra su pannelli recante informazioni legate all’iniziativa, nonché notizie storico-architettoniche sui luoghi attraversati dal percorso.

Lungo il percorso e per tutta la giornata, sarà possibile degustare prodotti tipici locali. E saranno previsti dei menù tematici presso i ristoranti locali.

About Redazione

Redazione